Attenzione alle monete da 2 euro! Controllatele sempre sul retro perché alcune hanno valori fino a 2000 euro: ecco come scoprire se le tue monete nascondono un valore pazzesco
Una moneta da 2 euro non vale sempre 2 euro. Tenete ben impressa in mente questa idea perché si potrebbero ottenere tanti soldi senza fare il minimo sforzo. Tutti i Paesi della zona euro, insieme ai Principati di Andorra e di Monaco, alla Città del Vaticano e a San Marino, sono autorizzati dalla Banca Centrale Europea a emettere due monete celebrative di una qualche ricorrenza ogni anno. La faccia è sempre la stessa per tutte, con l’indicazione del valore. Il retro è invece cambia: indica appunto il motivo di celebrazione scelto da ogni Stato. Nel tempo, alcune di queste monete sono diventate così rare (anche per via dei collezionisti) che il loro valore è salito alle stelle rispetto al valore riconosciuto di base. Per quanto riguarda la 2 euro, infatti, non è poco comune guadagnare molti più soldi, arrivando in alcuni casi anche a 2mila euro.
Per capire il valore effettivo di queste monete, bisogna rivolgersi a esperti di numismatica. Così ha fatto ad esempio il portale spagnolo Flooxer Now, che ha selezionato le edizioni limitate più pregiate, emesse a partire dal 2004. Nella lista c’è ad esempio la moneta da 2 euro che San Marino ha deciso di coniare ormai 18 anni fa: 110mila pezzi in commemorazione dello storico e numismatico Bartolomeo Borghesi. Questa tipologia di moneta da 2 euro varrebbe fino a 200 euro! Ma non è l’unico caso, vediamo anche altre monete da 2 euro che potrebbero regalare davvero molti soldi ai più attenti ai dettagli.
Le monete da 2 euro nascondono diversi valori: stai attento al retro! Potresti guadagnare fino a 2000 euro
Nel 2005, la Città del Vaticano ha deciso di coniare una moneta per la 20esima Giornata Mondiale della Gioventù, con una tiratura di 100mila pezzi, con la cattedrale di Colonia al centro. Sembra che il suo valore possa arrivare fino a 300 euro, a seguire ci sono le monete da 2 euro coniate per celebrare i 50 anni dalla firma del Trattato di Roma. L’immagine è la stessa per tutti i Paesi, la scritta è invece diversa a seconda della lingua nazionale. Quella emessa dalla Slovenia può toccare un valore di 50 euro. Certo, non si parla di tantissimi soldi, ma senza fare troppi sforzi, i 2 euro potrebbero comunque raggiungere somme di una giornata intera di lavoro.
Sempre del 2007 è la moneta da 2 euro che ha potenzialmente il valore più alto di tutte. Nel luglio di quell’anno, il Principato di Monaco decise di coniare 20mila pezzi di una moneta per ricordare la Principessa Grace a 25 anni dalla sua scomparsa. Anni dopo, secondo gli esperti di numismatica, potrebbe valere (o superare) i 2mila euro. In Italia, nello specifico, 3 milioni di monete da 2 euro ricordano i 30 anni dalla morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, altri 3 milioni di pezzi sono stati messi in circolazione per il 170esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato Italiana.
In tutti questi casi si potrebbe raggiungere un bel gruzzoletto di soldi con poche monete da 2 euro. In sostanza, il suggerimento è sempre quello di far caso al retro delle monete, quando vedete qualcosa di strano o mai visto, informatevi, non diventerete ricchi ma potreste andare a fare shopping.